sabato 6 ottobre 2007

Ho perso il controllo

Sono andato molto giù per la notizia di ieri. Senza contare che stavo già con il morale sottoterra per altri problemi.
Oggi non ho fatto dieta ed ho mangiato male e compulsivamente. Me ne sono fregato dei 5 pasti al giorno, della frutta e di tutto. Ho mangiato, mangiato mangiato.
Lo scrivo pubblicamente perchè questo è un blog dove bisogna dire la verità. Perchè gli altri possano comprendere e condividere e capire qualcosa di se stessi se soffrono del medesimo problema.
Mi sono detto tante frasi: "ma chi se ne frega", "ormai sono scivolato", "riprendero' quel poco che ho perso", ed ho pensato al sottile piacere di farsi del male. Noi obesi a siamo spesso autolesionisti e ci riempiamo di cibo sino alla sofferenza, sino a quando non ne possiamo più e diciamo basta. Poi viviamo per un po' di tempo confusi... E' l'effetto che cerchiamo dalla nostra droga chiamata CIBO.
E' facile rendersi conto che si tratta di una vera e propria dipendenza. Un corto circuito della mente dove cibo=piacere=movimento per ottenerlo.
Ci sono delle strategie, l'ho scritto in precedenza, che devo imparare ad attuare. Chiamare ad amici, parenti o uscire di casa. Comunque fare passare tempo.
E poi, in momenti di caduta come questo non dirsi "E' troppo tardi" ho recuperato tutto e disperarsi. Ogni momento è buono per rimettersi in carreggiata. E' come una corsa dove anche se arrivi ultimo riceverai gli applausi del pubblico. Dove per strada devi pensare all'affetto che ti circonda, come un bimbo che vuole abbandonare ma tutti gli dicono di continuare e gli fanno forza.
Io ci devo riuscire.

Giuseppe Chillemi


Nessun commento: