martedì 28 aprile 2009

Cambiamenti mentali

Confesso che questa ultima settimana l'umore non è stato affatto buono. Ero molto depresso per una svariata serie di motivi ma più che altro è come se stessi camminando in una stradina di 10 cm che fiancheggia il costone di una montagna. Sono sempre li' li' per cadere ma nel mentre salgo su con estrema fatica.

Mi capita di ripensare spesso a come ero un tempo e come sono adesso e noto profondi cambiamenti.
Una volta bastava pochissimo per farmi crollare, distruggermi interiormente ed addirittura in questo processo davo ragione agli altri. Adesso vedo i loro limiti, la malvagità di certe parole e prese di posizioni, la voglia di potere che quella gente aveva, l'invidia ed il desiderio di quanto fosse di bello nella mia vita.
Un giorno una persona mi disse "non farti rubare il sorriso". Lui sapeva a cosa andava incontro un uomo sensibile come me; io ancora no.

Accade cosi' che in serate come queste mi capita di ripercorrere i miei ricordi sotto un'altra luce ed i significati sono ben diversi di quelli di diversi anni fa. La mia autostima è cresciuta ma anche un senso critico più reale verso me stesso.

Ora pero' si affaccia un po' di stanchezza ed ho il desiderio di mettere da parte questa rabbia che quotidianamente ho dentro per quello che la vita mi ha riservato. Desidero pace e con essa un discreto futuro. Non voglio nemmeno troppo.
Ho scritto nel mio diario personale e non in quello pubblico, che voglio chiudere la guerra personale che combatto su più fronti. Desidero concentrarmi in qualcosa di più armonioso e condensato che non disperda gli anni a venire ma cosenta di costruire.

Non sono sicuro di farcela ma ci tentero'.

Giuseppe Chillemi

Nessun commento: