domenica 22 marzo 2009

Ragù di verdure, stile alimentare ed uso del tempo.

Come ogni domenica, sono io a preparare il pranzo in famiglia. In frigo c'erano salsiccia e tritato ma accoppiarli assieme è micidiale per il colesterolo. Ho preferito fare un cambio al volo di ricetta e fare un ragù di verdure.
E' stato semplicissimo: imbiondire la cipolla con un po' di olio poi ho messo due zucchine, 4 carote, uno stelo di sedano, mezza melenzana, un peperone sale e pepe e lasciato che le verdure perdessero' un po' di acqua. Infine ho aggiunto salsiccia, passata di pomodoro ed acqua.

Dirvi che la famiglia si è leccata i baffi è dire poco ! 70 Grammi di pane a testa hanno chiuso il pranzo. La frutta la mangero' più tardi.

Mi ricordo i tempi in cui si mangiava a casa mia solo pasta col sugo, carne arrostita, fritture, dolci e roba da appesantire il fegato più capace. C'e' stato un grande cambiamento da allora. Prima di tutto abbiamo iniziato a fare spesa variegata e piena di colori; poi c'e' qualcuno che prepara sempre l'insalata ove manchi (in caso di necessità si usano razioni pronte); il congelatore è diventato nostro amico contenendo sempre una buona dose di verdure congelate ed ospitando le pietanze che avremmo dovuto consumare per due giorni di fila (come la carne).

Dieta vuol dire passare ad un cambio nell'uso del tempo: niente cibo mordi e fuggi che risulta deleterio in assoluto, acquisto di vegetali e prendersi tre quarti d'ora per preparare un pasto salutare al posto di uno che ci porta alla morte precoce.

Il cibo è veramente una medicina e va dosato e preparato con cura, amore e senso di cio' che si sta facendo.

Giuseppe Chillemi

Nessun commento: