domenica 15 marzo 2009

Peccati e voglia di smettere, pensieri parassiti

Ieri sera è stata serata di pizza e riunione con i cugini. A sorpresa c'erano anche i cannoli mignon.
Io, sebbene avessi mangiato verdure prima di cena non mi sono saputo contenere e come un aspirapolvere ho trangugiato 6 pezzi di pizza maxi (quasi una intera) e 5 cannoli. Saranno stati un totale di 3000 calorie ed oltre.
A stomaco strapieno mi è venuta la depressione ed una serie di frasi sono apparse nella mia mente:
  • Fai schifo
  • Non ti sei saputo contenere
  • Ora chissà quanti chili hai preso
  • Sei un uomo senza controllo
  • Meglio smettere la dieta perchè ormai il danno definitivo è fatto.
Notate il grassetto ! Le persone che sono a dieta ed hanno perso qualche chilo spesso fanno questo assurdo parallelismo: se ho sgarrato una volta allora è come avere sgarrato per sempre e quindi tutti i risultati sono inficiati ed è meglio abbandonare.

La realtà invece è ben diversa: una mangiata abbondantissima significa solo che il tuo corpo per due giorni rallenta il dimagrimento ma se tu ricominci ad alimentarti come dieta vuole allora quella abboffata nemmeno si noterà.

Qualcuno pensa anche "domani (o stasera) compenso e salto un pasto o mangio solo verdura". E qui si scatena il secondo errore, inferiore come entità rispetto all'abbandono totale del regime alimentare controllato ma altrettanto insidioso. Saltare un pasto o mangiare poco vuol dire far salire la fame vertiginosamente e dare il fianco all'alimentazione nervosa, da stress e compulsiva. Un secondo ed un terzo sgarro che scaturirebbero da questo atteggiamento porterebbero sicuramente al pensiero precedente: "ora abbandono tutto".

Risulta quindi chiaro l'errore che si compie.

Io stamattina ho messo in bocca, come normale, due toast. Prima di pranzo ho usato la verdura ed un paio di sigarette come tappabuchi ed alla fine ho mangiato normalmente: un unico piatto fatto di nodi di salsiccia, patate, pomodori e cipolla al forno ed una microfettina di pane; una banana ha chiuso il pasto.

Pomeriggio mi concedero' due kiwi o un kiwi ed una mela in attesa della sera e poi si vedrà.

Ricordatevi l'errore cognitivo: avere sgarrato una volta porta al pensiero "ho sgarrato per sempre". Invece uno o due sgarri si riassorbono in un giorno o due. E che sono questi in confronto a 150-200 giorni di dieta ?

Giuseppe Chillemi

Nessun commento: