sabato 14 marzo 2009

Fare la spesa

Oggi, all'ora di pranzo, sono andato a fare scorte per la famiglia.
Stavo per uscire di casa a digiuno ma mi sono ricordato della regoletta "quando vai a fare la spesa, vacci a stomaco pieno" e devo dire che ha funzionato alla grande.
Nel carrello c'era solo frutta, verdura, formaggi, pane e derivati, riso (mamma mia, ora costa 3,5 euro al kilo !!!), qualche salume, il pollo, la salsiccia ed una grande scorta di legumi vari; sono riuscito a trovare le lenticchie mignon ad appena 1 euro al kilo.

Quella di fare legumi almeno 3 volte la settimana è una buona abitudine che proviene dalla cucina dei nostri avi. Era la carne dei poveri ed infatti, mentre con 1 kilo di lenticchie fai 10 porzioni ad 1 euro, con 1 kilo di carne una porzione da 2 etti ti viene a costare 1 euro e 20. Praticamente 10 volte tanto.
E che dire del pollo ? Lo cucini, lo riempi di verdure e con 3 euro e 50 ci esci pure il brodo per metterci dentro la pastina.

Ho comprato anche qualcosa di peccaminoso ma non lo sto qui a dire O:-). Servirà per i momenti di golosità.

Già ho davanti quello che preparero' nei prossimi giorni: domani salsiccia al forno con patate e cipolle per pranzo, domani sera cucinero' il pollo. Dopodomani sarà il tempo dei legumi. Martedi' pasta con il sugo. Il tutto verrà accompagnato da abbondanti dosi di verdure visto che ho il congelatore semipieno e devo svuotarlo per farlo decongelare.
Ho anche intenzione di fare un bel sugo con tonno, olive, acciughe e capperi ma sarà per un giorno speciale. E poi mi mancano gli ultimi 3 ingredienti che ho citato !

Volevo comprare i funghi che sono leggeri e pieni di minerali ma mi è venuto il gelo: 4,80 euro al kilo ! Una cosa spaventosa.

Stasera mi toccherà "sacrificarmi" con la pizza, vado dai miei cugini a giocare a carte e si mangia tutti assieme.

Credo che nel prossimo periodo mi daro' un po' alla cucina creativa. Ho tanti libri di ricette mai utilizzati e da lì posso prendere spunto per piatti poco complicati ma gustosi.

Nella mia famiglia manca l'abitudine del pesce. Lo si mangia solo il venerdi'. Provero' a cambiare questa cosa e tramutare il ritmo alimentare dei secondi in 2 piatti di pesce la settimana, 3 di legumi, uno di carne rossa, due di carne bianca fatta in vario modo.

Chi ci ha messo sulla terra ha dato cosi' tante opportunità per variare che è da stupidi non farlo.

Ora vi abbraccio e probabilmente ci rileggeremo lunedi'.

Giuseppe Chillemi

Nessun commento: