martedì 2 aprile 2013

Disintossicarsi da colpa ed angoscia


Da un po' di tempo sto registrando il diario alimentare sul telefonino con un programma chiamato ShapeUp.
Ve lo descrivero' in seguito ma per momento vi descrivo come reagisco ad alcuni eventi:

Mangio qualcosa di dolce e mi sento in colpa
Sforo abbondantemente le calorie giornaliere e penso alla morte
Pranzo con le pensone e mi viene ansia se mi guardano
Dimentico di appuntare quello che mangio e mi do del cretino
Non faccio la cyclette ed immagino il diabete

In pratica la mia mente è stata condizionata dai messaggi con cui mi hanno bombardato a stare sempre male, a sentirsi a disagio.
E cosa fa la mente quando si sente a disagio ? Ci si ritira, nasconde eeee... SI MANGIA ! (Almeno per me)

Allora mi sono detto: cambiamo quello che mi dico.

Se sforo le calorie giornaliere mi dico "bravo, le stai registrando, cosi' ti abituerai"
Se pranzo con le persone chiedo di non commentare riguardo la mia grossezza . Dovrei anche cercare di ringraziarle ma per momento non mi viene naturale
Se dimentico di appuntare penso a tutti i giorni in cui l'ho fatto
Se non vado sulla cyclette mi ricordo che ci sono andato e che posso ricominciare quando voglio e certamente non mi dirà "ma dove sei stato ? Stai sbagliando !"
Riguardo al mangiare qualcosa di dolce l'unico rimedio è ammettere la debolezza, dire che non ci saranno conseguenze spiacevoli e che ci vuole tempo per riabituarsi.

Cosi' spero di attenuare il condizionamento a stare male ed il continuo dirmi frasi negative che mi buttano giù.

Giuseppe Chillemi


Nessun commento: