domenica 22 novembre 2009

Facciamo i conti

Stasera sono andato a trovare un'amica. Lei è una infermiera ed ha a che fare spesso con cio' che è brutto nella nostra vita. Non manca mai di dirmi come avro' problemi in futuro ed e che rischi sto affrontando con questo sovrappeso. Mi parla poi dei pazienti che ha visto operarsi con il bendaggio gastrico e dei buoni risultati hanno ottenuto e vorrebbe che, da grande obeso, anche io mi sottoponessi all'operazione.

Una volta quando parlavano di come dimagrire mi arrabbiavo e questo accadeva in momenti come oggi dove mi fanno notare che sono ingrassata. Mi veniva panico e rabbia ed un senso di vergogna e frustrazione incredibile.
Invece oggi è tutto diverso. Dopo anni di terapia e di affrontare il problema con la mente piuttosto che con i metodi della sottocultura generale ho risposto tranquillamente... Che cosa ?

Innanzi tutto ho detto che da quando avevo 14 anni io ho preso costantemente 10 kili l'anno. Oggi ho bloccate questa tendenza ed oscillo fra i 170 ed i 180KG senza mai tornare a quota 192 come un tempo.

Poi ho detto che il bendaggio gastrico è solo una pezza pericolosa ad un problema e che ti lascia complicanze oltre che esporti a rischi. La natura del male è da ricerca nella mente e nel rapporto che si ha col cibo.

La calma e la sicurezza con cui ho affrontato questi argomenti mi fa essere certo che la mente è ormai guarita quasi del tutto e sono certo che a breve seguirà anche il corpo.

Prima dei 40 anni avro' tolto 40 kili di dosso.

Giuseppe Chillemi

Nessun commento: