venerdì 22 maggio 2009

Il peso di un panino

Questa mattina, come ogni mattina, dovevo fare colazione.
C'era nel sacco del pane un paninetto semiduro che avrei messo nel microonde per rammollirlo ed un po' di mozzarella. Sulla seconda c'era scritto "125 gr", sul panino non c'era scritto niente ;-)
Stavo per metterlo dentro il forno cosi' com'era ma mi sono detto: "vuoi vedere che tu mi fregi ?". Allora l'ho pesato ed è venuto fuori un bel 95 grammi ! Si, mi avrebbe fregato, perchè la dose corretta e' circa 50 grammi. Ho quindi spezzato il pane, reso grazie, e proceduto con la colazione.

Quando ero a Villa Garda ci hanno insegnato l'importanza di pesare qualsiasi cosa, anche se non facevamo dieta, per imparare a renderci conto di quanto ingurgitavamo. E' utile pesare anche gli sgarri, anche quando si è fuori controllo !
A cosa serve questo ? Ad aumentare la nostra cognizione verso quante calorie trangugiamo e farci anche mettere un po' di mente fra l'impulso di mangiare e l'atto.

Trovo questo comportamento molto utile.

Ricordo la prima volta che ho conosciuto il "peso calorico" del formaggio. Ne mangiavo ad iosa. Poi ho scoperto che ci sono ben 400 calorie in un formaggio fresco o stagionato medio e che io ne mangiavo 200 grammi abbondanti quando ne avevo voglia, specialmente dentro un panino.
Ho cosi' imparato a guardarmi bene dai formaggi ed è bastato quello per fare arrestare la tendenza ad ingrassare fino a quando non mi sono totalmente diseducato ed il disturbo alimentare è tornato a prendere il controllo.

Dieta è un insieme di buone abitudini che si acquisiscono col tempo. Non devi stravolgere la tua alimentazione. Puoi mangiare, a meno di malattie, quallo che vuoi. E' il quanto a dovere essere modificato. Poi, in una seconda fase, se ne hai voglia, sostituire i cibi cattivi con cibi più sani.

Giuseppe Chillemi

1 commento:

Antenore Gatta ha detto...

Assolutamente d'accordo.

Sono diabetico e quindi per me è assolutamente importante misurare e misurarmi.

Negli ultimi 10 mesi ho perso circa 15 chili (che è davvero eccezionale), senza stravolgere la mia alimentazione ma solo camminando, camminando e camminando (togliendo zucchero e certi grassi naturalmente).

Ora il problema è mantenere la forma...