sabato 31 gennaio 2009

Volevo essere bella

Questa è la frase che si sarà detta tante volte una signora che conosco da poco più di un anno.
Putroppo non posso spiegare a tutti che perdere peso significa cambiare testa anche perchè la gente, quando gli dici, "devi prima cambiare testa", si innervosisce e pensa che la stai prendendo per pazza.
Cosi' capita che la signora in questione perda 20 kili in 3 mesi, si senta momentaneamente bella, poi ritorna la depressione, ricomincia a mangiare e reingrassa con gli interessi. Alla fine mi confessa "dopo un periodo nero dove non volevo lavorare a casa ho pulito e sistemato tutto".
Come dire ad un intero popolo drograto dalle diete speedy, dalle pillole miracolose, da i preconcetti assolutamente sbagliati che devono reimparare tutto da capo, che stanno mettendo il cielo in terra e viceversa, il sole sorgere ad ovest e tramontare ad est, gli uccelli nel mare e i pesci in aria ?
Come si fa a salvare questa generazione impazzita dalla forma fisica da conquistare a suon di falsità e controsensi totalmente smentiti dalla scienza e senza che alcuno dica chiaramente che stanno nascondendo queste verità per fare affari ?

Chiudo per staresa. Mi sono già sfogato abbastanza.

Giuseppe Chillemi

3 commenti:

Julie M. ha detto...

Giuseppe hai un blog bellissimo.
Sarà davvero un piacere seguirti e cercare di recuperare i capitoli persi. In tante delle cose che scrivi mi sono trovata così d'accordo.
Buona fortuna con la piscina, sono sicura che ti piacerà moltissimo. Il nuoto è uno sport che incentiva la riflessione.
Buonanotte

Giuseppe Chillemi ha detto...

Grazie ma un'avvertenza: il mio è un blog di una persona "in corsa" da molto tempo e mostra tutti gli alti ed i bassi che avvengono. Le regole le trovi tutte all'inizio.

Un blog cominciato da poco e che contiene molto materiale ed è ben curato è quello di Enrica il cui link lo trovi in alto a sinistra.

Entrambi, comunque, cerchiamo sempre di tracciarci una rotta.

andromeda ha detto...

eh come capisco anche quello che racconti in questo post: le volte che sono scesa di peso dentro di me sapevo che avrei ripreso i chili persi perché è vero: non ho cambiato testa.... il mio corpo si è attaccato a quei chili come ad un'armatura. Sono una difesa, una difesa al cambiamento, una difesa dall'incontrare me stessa quella che in fondo da qualche parte sono... o per lo meno ero. Ora a 43 anni anche se mi trovassi che senso avrebbe?