giovedì 1 gennaio 2009

Cenone e buoni propositi

Stanotte sono soddisfatto di come è iniziato l'anno. C'era un gran cenone e potevo fare bis e controbis di portate ma sono riuscito a non farmi prendere dal diavolo delle abbuffate.
Mangiare in gruppo ti porta ad uno stato ipnotico: ti sembra che l'unico obbiettivo sia cibarti. Invece sono riuscito a non entrare in questo stato. Primo, secondo e dolci e basta. Non ho ripetuto nulla.
Se riusciro' a mantenere questo controllo nel prossimo futuro sono certo che domero' il diavolo del cibo. Se poi uniro' l'attività fisica migliorero' il mio corpo.
Oggi vedevo al TG una donna di 300KG immobilizzata a letto: io non voglio ridurmi cosi', io voglio vivere la mia vita ed essere felice, comunque vada. Piccoli passi, piccoli obbiettivi ed in qualche anno tutto cambierà.
Confido nella salute e prego il dio che ci ha messo su questa terra perchè mi aiuti a mantenere la forza interiore.
Buon 2009 a tutti.

Giuseppe Chillemi

5 commenti:

Enrica ha detto...

Stanotte sono soddisfatto .... Non ho ripetuto nulla.
So che da oggi riuscirò a mantenere questo controllo e che il cibo non sarà più il mio demone.
Gradualmente aumenterò l'attività fisica e migliorerò il mio corpo.
Io voglio vivere la mia vita ed essere felice e sereno e so che posso farlo. Prenderò come esempio non chi non ce l'ha fatta e si è abbandanonato, ma chi si impegna in una passione e mette tutto se stesso in quel che fa, (qualunque sia il campo di interesse).
Scriverò subito, da oggi, i miei primi piccoli obiettivi da raggiungere. Firmerò quel che ho scritto e sarà il contratto che stipulerò con me stesso.
E se un giorno per qualunque motivo, non ottempererò a quel che ho previsto nel contratto, avrò sbagliato ed userò l'errore per capire e migliorare.
Farò affidamento su l'adulto che so di essere per mantenere fede alle promesse che ho fatto a me stesso.
Chiederò aiuto concreto se ne avrò bisogno. Mi ricorderò che non sono solo e che c'è chi mi apprezza per quel che sono e fa il tifo per me :-)))

Perdonami se ho parafrasato il tuo scritto.
Non lo vivere come prevaricazione, ma come un AUGURIO GRANDE GRANDE GRANDE per questo 2009.

Ti sono vicina

Enrica

Giuseppe Chillemi ha detto...

Grazie Enrica,
la tua lettera/contratto da terapia cognitivo comportamentale è stata molto rilassante perchè porta i pensieri sotto una luce positiva.

Aggiungo a questa solo un punto: "prometto di iniziare dalla cosa più semplice e facile ogni giorno"
E' un trucco della terapia strategica che serve a non fare diventare i giorni come mostruosi ma accettabili.

Buon anno anche a te.

Enrica ha detto...

"prometto di iniziare dalla cosa più semplice e facile ogni giorno"

Eheh non sapevo fosse un trucco della terapia strateggica.

Pensavo che fosse semplicemente una mia paraculata, visto che è un sistema che adoro. :-))) Anche se, poi, per un lungo periodo ho fatto solo quello che mi risultava semplice :-))). Ma questo è il passato ed io voglio guardare al futuro.

Enrica

tom ha detto...

ciao, io sono un ragazzo che soffre di disturbi del comportamento alimentare. fino a stamattina pesavo 70 kg, ma sicuramente ora peso molto di più perchè mi sono abbuffato come un porco. vogli pesare 55kg.

sicuramente tu starai pensando "vedi che stronzo, magari pesassi io 70kg". è vero?

già, bè, io finchè non arrivo a 55 non campo. mi sento una merda.

bè, però chi sta meglio fra me e te?

tu sembri felice, cioè, hai un problema (e chi non ne ha?) e fai in modo di risolverlo con allegria

io sono depresso, ho il problema del peso in modo assai insignificante rispetto a te, ma sono triste

cioè, tu stai a dieta e quindi poni dei limiti su quello che mangi, e quindi anzichè goderti una torta ci rinunci e ti accontenti di un piatto di insalata

io oramai non mi ricordo l'ultima volta che ho goduto il cibo...sarà stato un anno fa? nemmeno...

io ci sono giorni che non mangio niente, ci sono giorni che mi mangio tutta casa per poi riempirmi di lassativi, ma mentre mangio non sento il gusto, sento solo che il mio stomaco si riempie e i miei rotoli di grasso aumentano...

che schifo

scusa lo sfogo, ma è che magari tu mi capisci meglio di altri.
e magari giustamente mi disprezzi

Giuseppe Chillemi ha detto...

Ciao Tom,
leggo il tuo messaggio con molto interesse perche conosco a fondo il tuo problema.
Parli di disprezzo che dovrei provare nei tuoi confronti ma mi chiedo: chi se non un collega di "sventura" puo' capirti ed accettarti cosi' come sei ?
E' quindi un piacere conoscerti e sentire dalle tua nude e crude parole tutta la sofferenza che stai provando.
Innanzi tutto rilassati e non pensare che sei solo. Conosco tantissima gente che è entrata nella spirale del disturbo alimentare ed è riuscita ad uscirne ma sappi non da solo.
C'e' bisogno dell'aiuto di un professionista valido che ti prenda per mano e ti accompagni. Io l'ho fatto e sono riuscito a frenare il problema. All'inizio mi vergognavo da morire, poi mi è passata ed ho capito che stavo facendo qualcosa per salvarmi dal baratro ed ho continuato.
Non so a che punto sei e se hai confidato ad altri questo problema ma vedo che il primo passo l'hai fatto: ti sei aperto a me, a noi. Questo è importantissimo.
Leggo anche che attui dei meccanismi di compensazione come lassativi oppure alternare giorni di digiuno ad abbuffate. Ti svelo un trucco: il digiuno genera l'abbuffata e quindi più compensi più ti ritrovi nel baratro. Il problema principale è che, mentre tentavi di fare dieta si è innestato un disturbo del comportamento alimentare nuovo e prima di perdere peso devi sradicare quello.
Se mi permetti un'opinione: prendi una pausa, smettila di pensare di dovere arrivare a 55KG rapidamente e pensa di farlo in diversi anni in varie tappe. Ritorna quindi a mangiare normalmente e programma anche dei momenti di "svago alimentare" dove concederti quello che vuoi. Basterà solo questo per rallentare la spirale dove ti sei tuffato.

Con affetto ti saluto. Vienimi a trovare presto !

Giuseppe Chillemi