martedì 4 dicembre 2012


Ho finito il libro citato nel post precedente, per la seconda volta.
E' un buon segno. Vuol dire che l'argomento sta prendendo piede nella mia testa.
L'ho condensato in un nota da portarmi sempre dappresso. La leggo e la rileggo per memorizzarne le tecniche ed iniziare ad usarle.

Stasera guardavo "obesi, un anno per rinascere". Questa volta è toccato ad un ragazzo che ha perso oltre 70 kili.

Il programma è interessante perchè mette in mostra ostacoli che conosco.

1) L'essere di fronte al cibo per un evento mondano e non riuscire a frenarsi.2) Il senso di colpa che ti attanaglia e ti fa dire "è tutto finito"
3) Le difficoltà nel fare esercizi fisici, di iniziare ma anche di continuare, convinti di non riuscirci, e la vocina interna che grida "no, non lo faccio, sono certo, io abbandono !"
4) L'avere un atteggiamento negativo verso la dieta in generale, il non sapere preparare le porzioni ed il rifiutare il cibo sano.
5) Lo stare rinchiuso in un mondo che ci protegge ma ci imprigiona
6) La necessità di imparare a provare piacere in maniera diversa come stare all'area aperta, fare sport, stare con altra gente...
7) Il sapere affrontare i giorni "no" dove dici "voglio tornare indietro, io abbandono".
8) La difficoltà di tenere duro ed essere positivo...
9) Sfogare la propria rabbia
10) Essere assertivo e non ingoiare le parole che vorremmo dire.
11) Avere a che fare con la gente che ti giudica
12) Uscire a fare la spesa quando invece vorresti stare a casa e cibarti di spazzatura
13) La difficoltà di non sapere come cucinare perchè non hai mai imparato
14) Gli eventi difficili della vita che ti fanno riavere la personalità di prima e tu dimentichi tutto quello che stai apprendendo


Sono questi i punti maggiori che un obeso si trova ad affrontare. Si tratta di aggiungere aspetti nuovi, più funzionali, alla vita che dovranno sostituire quelli passati negativi e disfunzionali.

I miei prossimi passi sono semplici:

- Trovare le cose che mi verranno difficili nel cambiamento
- Esercitarmi fino a quando diventeranno normali

Nessun commento: