lunedì 10 dicembre 2012

Abbandonare tutto


Stasera ho visto "obesi, un anno per rinascere" su RealTime.

Lo seguo sempre e lo trovo interessante. Sebbene sia uno spettacolo, qualcosa che vogliono che sia un modello, mostra cose in cui possiamo rispecchiarci.

La paziente di stasera ad un certo punto stava tornando indietro, aveva abbandonato sport e dieta e si era ficcata nel letto/rifugio.
E' il classico "setback". Quel momento in cui il mondo che stai abbandonando ti sembra la tua unica sicurezza e non vuoi andare via.
Ne ho avuti tanti di questi momenti. E' complice la vocina che ti dice "è tutto inutile, stai tornando come prima". A questa si aggiunge la vergona che tu immagini ti faranno provare gli altri quando se tornerai ad uscire. Frasi come "guarda, quella si è arresa; è una perdente, ha rovinato tutto come al solito; ma che ci sta a fare in mezzo a noi !".
Quando accade qualcosa del genere l'unica soluzione è alzarsi, rivedere gli obbiettivi, dirsi che si è umani e non "macchine della perfezione". Rimandare, dire "ricomincio domani" è deleterio. Bisogna farlo subito e contrastare questa tendenza.

Giuseppe Chillemi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Giuseppe!
Anch'io guardo spesso quel programma, in un certo senso mi da speranza e stimolo, perchè posso vedere che se ci si impegna si può raggiungere un peso decente e migliorare la propria salute!
I momenti di caduta sono sempre dietro l'angolo, ma come dici tu bisogna rialzarsi subito e io aggiungerei che bisogna fregarsene di ciò che dice la gente e concentrare tutto su sè stessi!