mercoledì 28 novembre 2012

La vocina interiore


Ho letto un libro che parla dell'autodisciplina:

Auto Disciplina in 10 giorni

E' un testo veramente interessante. Insegna che l'inizio di un progetto va diviso in varie fasi, le prima di preparazione e le successive di azione. Senza la preparazione e saltando direttamente all'azione la maggior parte dei nostri propositi fallisce.

Nella lettura piacevole libro si scopre che tutti noi abbiamo una vocina interiore che si ribella e lo fa con temi quali:

Il disfattismo
La negatività
Il cinismo
L'"escapismo"
Il procrastinare

Ognuno di questi è affrontato nel dettaglio spiegando come la vocina usi tali metodi per non farci cambiare.

Si apprende come riprogrammare la mente con frasi positive, dette con un tempo presente, specifiche.

Impariamo:
  • che risulta più utile scegliere noi, dicendolo ad alta voce, quando non vogliamo fare qualcosa, piuttosto che dire "si lo faccio" e poi non agire. Dire "ho deciso di non...." toglie forza a questa forza del subconscio e la restituisce a noi.
  • a darci premi, anche piccoli, che ci aiutino nel compito
  • a trovare i lati negativi del raggiungere l'obbiettivo, cosa che di solito non pensiamo.
  • quali sono le paure dell'agire.
 Sono arrivato alla fine del testo e sto apprendendo la metodologia per passare all'azione.

Dentro me qualcosa dice:

"No, non devi farlo, non voglio cambiare, va tutto bene in questa maniera"
"Devi ribellarti a chi ti dice di fare dieta, è difficile, è pesante e poi che cazzo vogliono gli altri ! Chi ha chiesto questi consigli ? Loro non sono te !"
"Statevi tutti zitti, mi fate sentire male, io non voglio sentire che sto morendo, che la mia vita è a rischio"
"Rimandiamo a domani"
"Hai fallito già tante volte, fallirai nuovamente"

E qualcosa d'altro.

La mia malattia è un viaggio di scoperta all'interno dei meccanismi della mente. Spero che un giorno questa esperienza possa essere utile a qualcuno

Giuseppe Chillemi



Nessun commento: