martedì 4 dicembre 2012

Iniziamo !


Desidero seguire i consigli del libro in base e mettere come obbiettivi il miglioramento dei miei punti deboli che poi sono i cardini di una vita più sana.

Vorrei:
  • Diminiure la procrastinazione diventata ormai patologica

Per ottenere questo occorre:

  • Superare l'ansia sociale che mi porta a stare troppo spesso in casa
  • Aumentare l'autostima
  • Esercitarmi a portare a termine piccole cose e poi sempre più grandi

Secondo il libro, in questa fase, dovrei valutare i pro ed i contro che questo obbiettivo, bellissimo all'apperanza, mi porta.

Pro

  • Ricominciare a vedere ed accettare la gente che sino ad oggi mi ha messo ansia. Ho sempre creduto che la gente ce l'avesse con me, che mi considerasse un nulla, che io fossi un mostro. Devo ringraziare di tutto cio' "amici","parenti","gente che mi ha riso addosso" e televisione che hanno lavorato in concerto perchè accadesse.
  • Superare l'ansia sociale mi porterà a conoscere più persone e fare amicizie
  • Avro' maggiori opportunità sociali e di vita.
  • Non invecchiero' dietro 4 mura
  • Magari trovero' la compagna della mia vita
  • Uscire mi permetterà di essere meno esposto alle tentazioni ed ai vizi di casa

Contro e difficoltà

  • Ogni giorno mi toccherà fare esercizi scritti su come vedere diversamente la vita, occupandomi tempo e facendomi confrontare con i miei demoni.
  • Dovro' usare tutti i mezzi per avere un attitudine positiva e questo significa impiegare tempo per trovare cosa c'e' di bello in questa vita.
  • Nel momento in cui occorrerà mettere in pratica i nuovi pensieri l'ansia aumenterà a dismisura ed io dovro' forzarmi ad uscire per provare le nuove credenze.
  • Finirà la comodità di una vita che non causa stress. Dovro' uscire dalla mia confort-zone.
  • Occorreranno più soldi di quanti ne ho attualmente. 
  • Mi toccherà sforzarmi ad iniziare per primo i discorsi per dialogare con la gente.
Mi soffermo su questi aspetti per qualche giorno. Poi passero' alla fase 2. La pianificazione.

Giuseppe Chillemi


Nessun commento: