lunedì 26 novembre 2012

Fermiamoci e riflettiamo


2007-2012

Il blog è aperto da ben 5 anni ed è il momento di fare delle considerazioni.

Peso 182 Kg e mezzo.

Quando ho iniziato a confrontarmi con il pubblico pesavo 173 Kg.

Allora qualcosa è cambiato: ho dovuto prendere degli psicofarmaci ed il peso è schizzato in alto.

Da quel momento il  mio picco massimo è stato di 188Kg, dopo di cui mi sono assestato sui 186Kg.

Rispetto a 5 anni fa mangio dalle 1800 alle 2800 calorie giornaliere.

6 Kg li debbo alla "dieta paradossale". Non funziona con chi ha la mente troppo malfunzionante e c'e' concomitanza di diversi disturbi della personalità (gli strizzacevelli mi pare la chiamino "comorbidità")

Soffrivo di alimentazione incontrollata molto frequente. Adesso le mie abbuffate non superano le 800 calorie ed accadono al massimo un paio di volte a settimana.

I farmaci sono ancora qui. Nonostante loro, il peso è leggermente diminuito.

Ho tentato di fale palestra, di andare in piscina, di comprare regolarmente del cibo, di aggiungere verdura, di cucinare, di uscire ed avere una vita, un lavoro ma su questi punti c'e' un netto fallimento. Non sono entrati nella mia vita.

Da un altro canto, ho studiato molto ed ora la mente è più leggera e fiduciosa. La mia autostima era nulla, mi consideravo un diverso, un reietto. Adesso so che sono gli altri ad avere problemi quando mi guardano e non sono io ad avere un problema perche mi guardano; se gli altri sono cattivi, maligni è un problema di loro debolezza.
La mia autostima attuale è aumentata ma sempre bassa. Stare a casa, lavorare poco, non sentirsi realizzato, sono tutti fattori che contribuiscono ed abbassano l'umore e quando questo avviene il cibo è dietro l'angolo.

E' tempo di domandarsi: dove ho sbagliato, cosa continuo a sbagliare, cosa va cambiato e quali sono gli obbiettivi.

Sinceramente quando mi dicono "dimagrisci per cambiare la tua vita" non ci credo più. E' molto più utile dire "cambia la tua vita e come effetto collaterale dimagrisci". E' un punto assodato con i miglioramenti avvenuti nella mia testa. Da allora non accumulo più 10 kili l'anno come avveniva in passato.

Mi perdonerete se nei prossimi post vi sembrero' un pazzo ma la mente ha necessità di ragionare su molte cose apprese durante gli anni, sugli sbagli, sui ritorni al passato, sulla vita che conduco attualmente e sul cambiamento delle strategie con nuove e più funzionali.

Si tratta di un percorso di analisi, sperimentazione, ricerca delle strategie migliori, trial-and-error.

Sono estremamente fiducioso che alla fine ne verro' fuori con un programma adatto a me che mi aiuterà a traversare il guado in cui sono impantanato.

Vedremo.

Giuseppe Chillemi




Nessun commento: