lunedì 21 febbraio 2011

Certe cose mi impressionano

L'altra sera vedevo una trasmissione. C'era un uomo di 450 kili portato di peso in ospedale. Ormai stava raggiungendo il limite, quello della vita, gli davano appena una settimana.
In ospedale è stato sottoposto ad una dieta drastica. Perquisivano anche amici e parenti che lo andavano a trovare affinchè non gli portassero cibo. Non si poteva muovere, non poteva stare impiedi.
Dopo circa 4 mesi di dieta era ormai sai 300 Kili e ritornava ad alzarsi. Allora è stato sottoposto ad un intervento di riduzione dello stomaco perchè il suo era grande ormai 3 volte quello di un uomo normale e gli serviva per mangiare poco.
E' tornato a casa ed ha continuato la dieta.Come finirà, non si sa.

Poi è stato presentato un uomo di 470 kili che era diventato molto magro. Si diceva felice di potere stare con la gente, ballare, muoversi, vivere. Sette anni ci sono voluti ed ha ripreso tutto con gli interessi.

L'obesità è un male terribile. Con il cibo devi averci a che fare ogni giorno e devi cacciare via dalla vocina che appare ogni volta che ti sovralimenti che recita "è tutto perso, se ti lasci andare non succede niente, ormai hai fallito". Un alcolizzato ed un drogato stanno lontani dalle loro tentazioni ma noi... noi apriamo la bocca e ci nutriamo quotidienamente ed i passi falsi sono dietro l'angolo.


Il 98% di quelli che perdono peso lo riprendono entro 5 anni. E' una terribile statistica, un presagio di fallimento e dolore. Spero che la medicina riesca a trovare armi efficaci perchè il male dilaga e molti, quotidianamente, entrano in questo tunnel.


Forse hanno ragione quelli di Villa Garda che dicono: meglio un 10-15% mantenibile che un 40% di perdita di peso che poi ritorna indietro.

Giuseppe Chilllemi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero, l'obesità è una malattia infima e riprendere i chili persi è un attimo, per quello è importante imparare a mangiare bene ma anche lavorare "di testa", perchè è da lì che scatta il vero cambiamento!
Ehi! Volevo farti i complimenti per i tuoi ultimi successi! Sono soddisfazioni eh?!
Continua così!

Giuseppe Chillemi ha detto...

Grazie Mia !