venerdì 6 aprile 2012

Quale fame ci guida ?

Continua l'osservazione dei sentimenti che muovono il mio corpo e la mente nel richiedere cibo.

Sembra che ci siano due tipi di fame: "La fame fisica" - "La fame emotiva/mentale".

La prima appare quando non mangio da lungo tempo. Si manifesta con i crampi allo stomaco, il gorgoglio, un senso di vuoto nella parte addominale. Si sazia con qualsiasi cosa dopo 15-20 minuti dall'inizio.

La seconda appare quando gli pare e piace a lei. Quando sono stressato,quando sono felice, quando vedo alimenti in TV, quando sono ansioso, quando sono triste, nell'apatia. Questa fame si sazia con cibi grassi, calorici e molto appetitosi per la mente. Spesso porta alle abbuffate da 2000/3000 calorie che finiscono quando la testa comunica "Ok, abbiamo raggiunto l'orgasmo mentale, possiamo finire". E' più forte del segnale addominale di "stomaco pieno" e lo sovrasta.

A volte, quando non si mangia da tempo, c'e' un corto circuito: fame mentale e fame fisica si sovrappongono e nascono quelle scorpacciate dopo di cui ci si sente in colpa e si vuole abbandonare qualsiasi forma di dieta.

Conscio di tutto questo, quando mi trovo in cucina, ormai mi chiedo: cosa vuoi saziare ? La mente o il corpo ? Cosi' faccio una scelta volontaria fra cibi calorici e cibi salutari. Ora ho la consapevolezza piena che anche i secondi saziano (con un po' di attesa) e posso pure sceglierlo.

Ricollegando tutto, ora capisco perchè sia meglio mangiare prima le verdure e la frutta, fare pezzi piccoli di tutto e riporre le posate in tavola fra un boccone e l'altro. Serve trascorrere il tempo affinche il segnale di "pieno" a raggiunga la mente.


Sento dentro me di potercela fare.

Giuseppe Chillemi

PS: Ho rivisto il messaggio per accorgemi di avere usato troppi "Quando". Me ne frego e ve lo posto ugualmente. Penserete che io sia un caprone in italiano :)


Nessun commento: