venerdì 2 novembre 2007

Revisione obbiettivi e letture

Anche stamane è stata una giornata di crisi ma ho resistito al meglio. Avevo troppe cose da fare e l'ansia è cresciuta e quindi si è innescato il meccanismo di compensazione col cibo. Mi sono svegliato tardi, non ho fatto colazione, poi ho preso due wurstel...stava sballando tutto.
Ad un certo punto ho fatto un'insalatona e l'ho condita leggermente. Questo ha spento buona parte della fame e sono di nuovo in carreggiata.
Ho rivisto gli abbiettivi alla luce della rilettura di certe note sull'obesità:
Sapevate che dall'85 al 95% di chi ha perso peso lo riprende nel periodo che va dai 2 ai 5 anni dal termine della cura ?
  • Sapevate che in genere il "rimbalzo" al termine è nell'ordine del 35% ?
  • Sapevate che la perdita di peso mantenibile nel tempo è dal 5 al 10% e che basta questa a dimezzare tutte le complicazioni dovute all'obesità ?
  • Sapevate che nessuna delle diete rivoluzionarie che vanno di moda e nessuno dei venditori di fumo e dei dietologi dice come sono i loro pazienti dopo 5 anni (il così detto FOLLOW-UP della cura ?
  • Sapevate che il corpo in stato di "mancanza di energia" dovuta alle diete modifica la psiche per indurla a trovare cibo ed i meccanismi interni al fine di risparmiare il più possibile e che dopo un certo punto perdere peso non diventa più fattibile a causa di questi mutamenti ?
Io mi sono posto l'obbiettivo del 15% ed avevo intenzione di proseguire ma rileggendo la letteratura scientifica internazionale devo dire che già il 15 è un azzardo, una scommessa con me stesso che sarà forse facile da raggiungere ma difficile da mantenere.

Giuseppe Chillemi

Nessun commento: