mercoledì 15 luglio 2009

Mostri & Co.

Mese molto travagliato dove praticamente non c'e' stata dieta.
Prima sono venuti i parenti da fuori e si festeggiava in continuazione, poi è rimasto lo strascico di queste mangiate, infine si è aggiunto lo stress.
A breve mi pesero' sulla bilancia per avere l'esito di questa turbolenza. Al solito un po' di vergogna ma me ne frego. Meglio sapere che ignorare !

Continua la lettura del libro Shrink Yourself. E' una fonte preziosissima di spunti sull'aspetto psicologico che caratterizza chi soffre di questo disturbo. Grazie a questo libro ho imparato che esistono dei veri e propri "corto circuiti mentali" che innescano le abbuffate. Questi avvengono quando:

  1. Ci sentiamo impotenti
  2. Ci ribelliamo
  3. Ci sentiamo vuoti

Il testo divide tutto in strati equiparalleli ed insegna come affrontare mentalmente i pensieri associati a questi stati d'animo. Una tecnica interessante è quella del "Reality Detective" dove nei momenti di cui sopra noi esaminiamo la realtà per cercare affinità con il passato che rappresenta la "vecchia cassetta" il cui copione riproponiamo.

Esempino: la nostra compagna/compagno ci ignora quando ritorniamo a casa, non troviamo la cena pronta e ci sentiamo soli. Questo ricorda quando da piccoli nostra madre ci abbandonava a noi stessi e quindi ci sentiamo soli, ribelli ed impotenti. Allora si attiva il meccanismo antico del rifugiarci nel cibo perchè da piccoli era l'unica cosa che ci riempiva e dava amore incondizionato. Ora, anzicchè mettere su questa cassetta, l'autore suggerisce di guardare la realtà e trovare le differenze con il passato e scoprire che magari il nostro compagno/compagna ha avuto anche egli una dura giornata, che ci amerà comunque e non ci sta abbandonando e che quello che accade è solo un momento. Noi, invece di aprire il frigo ed ingozzarci, faremmo meglio a parlare, preparare la cena e cercare di rendere positiva quella serata.

Come questo, tanti e tanti esempi sono contenuti in questo testo che sta diventando la guida alle situazioni negative della vita e come non diventare falsamente, e momentaneamente, felici solo spalancando la bocca.

Giuseppe Chillemi

2 commenti:

Jessica Loom ha detto...

Giuseppe mi dai l'autore e il titolo preciso del libro che stai leggendo? Shrink yourself e' il titolo originale in inglese?
Grazie tante. ciao
Jessica

Giuseppe Chillemi ha detto...

Scusa per il ritardo ma sono stato fuori da internet.
Si, quello è il titolo originale.

Il sito ufficiale è:

www.shrinkyourself.com