giovedì 12 settembre 2013

Tornare indietro


"...Gli effetti delle diete durano al massimo 3 anni. Entro i 5 il 90-95% di quelli che hanno perso peso lo riacquistano del tutto e molti con gli interessi..."

Molto spesso leggo di persone che si sono sottoposte a restrizioni varie e poi, nel tempo, rimbalzano al peso precedente. Perchè accade ?

La dieta è una cosa innaturale, una forzatura. Devi persare sempre per pesare sempre, muoverti sempre, uscire sempre, scegliere sempre con la razionalità e la volontà. Noi essere umani, il 90% delle volte ci muoviamo con il pilota automatico. Questo è fatto di immagini, di sentire cosa è giusto e meglio per noi, di vocine che ci parlano, di piacere, di irrazionalità, di bisogni. Durante l'arco della vita si è plasmato in una certa maniera e ci muove secondo regole interne di cui sentiamo solo gli effetti a livello razionale. Riprogrammare il pilota automatico significa cambiare l'anima. Occorre che egli senta che è più giusta una nuova scelta, un nuovo modo di pensare piuttosto che il passato. Se questo non cambia, dopo 3 anni dalla dieta ci ritroveremo a sentire che aprire il frigo per placare la nostra fame è cosa buona e da fare; che mettersi sul divano a mangiucchiare è il meglio per noi; che forse, quella maledetta palestra dobbiamo lasciarla perdere; che 200 grammi di pasta ci soddisfano di più di 50 grammi scarsi.
Io non so come si riprogramma il pilota automatico. So come si evoca quello che abbiamo sempre avuto: dire cosa non si deve fare piuttosto che fargli provare i vantaggi del nuovo percorso; stare nella stessa casa, nella stessa vita, con le stesse persone di sempre senza avere fatto propria una nuova visione, avere risolto i problemi, avere appreso nuove tecniche. Si dimagrisce perchè cambiano le nostre scelte in altri ambiti, lo stress diminuisce, apprezziamo nuove cose ed il nostro io, lentamente e gradatamente, si trasforma.

Molta della gente con cui ero a Villa Garda (centro per il dimagrimento dove sono stato tanti anni fa) era letteralmente terrorizzata di ritornare nel proprio mondo, incontrare il marito o la moglie, i figli, al lavoro, perchè sarebbero tornati a fare le stesse cose di prima.
Sapevate che la maggior parte di chi è stato in galera ritorna a delinquere ? La motivazione è la stessa: l'ambiente favorisce la comparsa del pilota automatico precedente che torna ad avere il controllo su di noi.
Se non abbiamo cambiato l'anima, noi tutti torneremo a delinquere con i nostri frigoriferi, i dolci, i pacchetti di patatine, il gelato, la pasta ed i panini al salame.

Personalmente ho lavorato durante tutti questi anni per fare crescere la mia autostima, per risolvere le questioni aperte in famiglia, per ritrovare la voglia di vivere. Adesso inizio a coglierne alcuni frutti ed i 10 kili persi e non ripresi, con molta calma, sono ancora qui. Se parlo con i miei non nasce più il conflitto ma ci sono sorrisi; se mi trovo di fronte a brutture della vita cerco di andare avanti; sono meno silenzioso e dialogo di più. La strada è ancora lunga ma sento di avere imboccato quella giusta.

Giuseppe Chillemi

Nessun commento: